Corriere del Giorno

10.10.1984. John Cale l’instancabile

  ROCK / “Caribbean Sunset” Sornione e con pacata naturalezza, disteso a meditare su una spiaggia, forse caraibica, John Cale  ex Velvet Underground e punta di diamante di un rock arcano e sanguigno, continua imperterrito a pubblicare  “solo”  di lucida bellezza. New York è oramai la sua città, come. per…

04.09.1984. Quattro gentleman rock i raffinati Ultravox

    di Claudio Frascella. E’ domenica sera, intorno alle 20. Vicino al Tursport, sede dell’avvenimento musicale dell’anno, il concerto degli Ultravox, non c’è più un posto dove sistemare un’auto. Parcheggio di ripiego diventa il lungo viale del Faro o una delle strade adiacenti. Una lunga fila ai botteghini: molti…

02.09.1984. E stasera gli Ultravox.

  Li abbiamo incontrati e intervistati. Al Tursport il concerto Iera era “day off”, giorno che precede l’avvio dell’European Tour e ultime ventiquattro ore di relax, prima di farsi inghiottire, come da prassi, da fotografi e giornalisti. Questo in teoria. Chris Cross, Warren Cann e Billy Currie (Midge Ure non…

30.04.1983. Teardrop Explodes

  NOI ORFANI DI COPE, RIMASTI SENZA LACRIME. Il grande autore ha detto “basta”. Dopo il successo di “Kilimanjaro” della “Goccia di lacrime che esplode”, è uscito un doppio 45 giri: l’ultimo. E’ quasi sempre così. Le cose belle sono destinate a finire presto, molto presto. Julian Cope, cantore degli…

Anno 1983. I “Simple Minds”.

  A Taranto stasera il gruppo rock (Tursport) presenterà brani in anteprima assoluta. Il concerto sarà registrato per un disco “live”. Per i Simple Minds, quello di stasera alle 21,30 è il primo concerto nel meridione d’Italia. L’attesa, inutile nasconderlo, è enorme e febbrile. Lo spettacolo oltretutto giunge in un…

MARC AND THE MAMBAS/ «Torment and Toreros»

    Ecco il rock da corrida. Da Londra, però, giungono notizie di un certo disimpegno. Eccolo in vetrina, «Torment and Toreros», opera sublime di Marc Almond o Marc and the Mambas. Per la verità, stando alle ultime notizie che giungono da Londra, i Soft Cell hanno cessato di esistere…

Quella notte a Ginevra Lowembrau e Snikefinger

  Il fatto che Snikefinger avrebbe tenuto un concerto (4 dicembre) al “Bouffon” di Ginevra, mi fece ritardare la partenza per l’Italia. La speranza era di assistere a qualcosa di particolare. Il “Bouffon” è un locale gestito da giovani. Un bar con musica da sottofondo, pareti-graffiti e un’aula-concerti (che raccoglie…

La new wave in lutto. Sciolti tre gruppi.

  Come fulmini a ciel sereno rimbalzano d’Oltremanica notizie che lasciano increduli e senza parole. Tre dei maggiori gruppi d’Europa, tra i più amati e seguiti, hanno dichiarato di essersi sciolti. Stiamo parlando dei Bauhaus, dei Soft Cell e dei Rip Rig & Panic. I Bauhaus hanno appena pubblicato “Burning…

I magnifici tre: Depeche, Hey! Elastica, Soft Cell

  Periodo prenatalizio e di conseguenza le “label” cercano in tutti i modi di piazzare il singolo che potrebbe avere un immediato successo. Di singoli, in verità, ne sono stati pubblicati a decine, dei più svariati stili e miscele musicali: funk-rock, rock-disco,e via dicendo. Ma quello che più sconcerta è…

05.06.1983.   “Whammy” dei B 52’S

  Siam facili profeti questo è un successo I B 52’s tra il ’79 e l’80 pubblicarono due album che ebbero un discreto successo: ad essi appartenevano due momenti particolarmente felici, i brani “Planet Claire” e “Devil in my car”. Caratterizzanti. E’ il caso comunque di spendere due parole sul…

01.09.1984. Cronaca di un arrivo.

  A Taranto gli Ultravox. Domani sera al Tursport (nel campo di calcio) l’attesissimo concerto che aprirà il tour europeo del complesso rock. Cominciati i sopralluoghi. Poi il relax: piscina, passeggiate in città, donne e birra. Puntualissima come nello stile inglese, ieri pomeriggio è arrivata la prima parte della carovana…

27.06.1984. “The Top” : Robert Smith è tornato a casa Cure

  Dopo un’assenza di due anni, ritorna Robert Smith con i suoi “Cure” in versione L.P. senza nascondere un aumentato interesse nei confronti del gruppo che parte dai fans, dopo le varie voci che circolavano pretendendo uno scioglimento dei ‘tre ragazzi immaginari’, voci che si rafforzano nell’apprendere la presenza di…

01.05.1982. La stagione musicale al Tursport

  Tanto per cominciare sabato i “Bauhaus”. Sabato 1 maggio alle 21 saranno di scena nel palazzetto Tursport a San Vito i Bauhaus, il gruppo New Wave che sta riscuotendo successo in tutto il mondo. La serata-spettacolo, così è da definire, per la scenografia che la manifestazione offrirà, non è…

DISCHINOVITA’ / New Order

  Potere, corruzione e bugie Confesso di avere grandi difficoltà nel parlare risparmiandomi in lodi del nuovo lavoro dei New Order. Nessuno di noi ha dimenticato la loro venuta a Taranto (19 giugno 1982) quando salutarono il pubblico con la promessa di ritornarvi. Per ora accontentiamoci di ascoltare il loro…

19.06.1982. I New Order al Tursport

  Un altro spettacolare appuntamento con la musica rock al Tursport. Sabato 19 giugno saranno di scena nel palazzetto a San Vito i New Order in concerto. E’ sicuramente il gruppo rock attualmente più amato  e più seguito dai giovani appassionati a questo genere musicale. I New Order possono essere…

1983. David Bowie

  David Bowie, un singolo “riscaldato” Durante il suo tour forse una tappa in Italia Attesa tournèè di David Bowie, che ha pubblicato da pochi giorni il singolo “Let’s Dance”. Il prodotto è frutto di una collaborazone con Nile Rodgers, meglio conosciuto come il creatore degli “Chic”, che fra le…

26.05.1983. David Bowie

    Una corte di miracoli per il bel Duca Bianco Siamo andati a Monaco sulla rotta di David Bowie, l’indiscussa rockstar del momento. Diecimila fans in una situazione da delirio.  Bowie non ha centrato il concerto. E’ stato accompagnato da un gruppo di musicisti che ha deluso: non andava…

12.05.1983. Nick Heyward

      Il monarca Nick Heyward ha deciso, fa tutto da sé Dopo aver abbandonato il gruppo “Haircut 100”. E’ uscito il suo singolo “Whistle down in the wind”. Non mancherà la polemica risposta del gruppo. Nome assai strano quello degli “Haircut 100”, che tradotto è pari a dire “taglio…

23.08.1983. Midge Ure e Mick Karn

  Il fascino della coppia Raggiunto ormai un livello artistico abbastanza elevato in campo musicale, gli artisti vanno a caccia di collaborazioni esterne ai gruppi di origine per poter guadagnare ulteriori interessi al proprio lavoro. Caratteristica di questi ultimi mesi dell’83 è la pubblicazione di numerosi singoli (se non, in…

12.08.1983. Bill Nelson

  E’ tornato l’amore. “Chimera”, un mini-ellepì di Bill Nelson Vi ricordate dei “Be Bop de-luxe”? Nel pieno degli anni Settanta pubblicavano anno dopo anno lavori molto interessanti, un rock mai di plastica. Ma i Be Bop forse furono rei di non aver avuto una hit-song che li consacrasse. In…

14.04.1983. I Romeo Void, California

  Da San Francisco ecco i benefattori del rock. E’ americano, è solido, dal sound ben definito. Sorvoliamo l’oceano. In California troviamo una città, San Francisco, in continuo fermento. Forse la città più europea degli States, la città dei Jefferson Airplane, dell’acid rock e dei dimenticati hippies. Oggi anche a…

03.05.1983 La poltrona di The The

  Caro Johnson E’ uscito “Perfect” con un’armonica in bella evidenza Caro Matt Johnson, hai soltanto ventun anni e già occupi una comoda poltrona in questa caotica “new wave”. E sì, signori, il buon Matt ( o “The The”, se preferite), ha trovato la formula del successo immediato con l’impiego…

22.04.1983. Ultravox, una lunga storia

    Fu un colpo di fulmine. Nel ’77 Brian Eno incontra John Foxx che ha da poco fondato gli Ultravox. Brian ne diventa il produttore e quello stesso anno pubblica il loro primo album. La musica degli Ultravox era sottile e tagliente con una splendida voce di John Foxx…

23.04.1983. I Thompson Twins, dai cartoon alle isole Bahamas

  Quel suono sporco, africano. Debitori verso profonde culture giovanili cone il “reggae” e il “punk”, i “Thompson Twins”, ovvero i gemelli Thompson, stanno conquistando le classifiche di mezzo mondo. Due notizie: il nome lo hanno tratto da un celebre cartone animato che aveva per protagonisti due balbuzienti investigatori “Thompson…

07.04.1983. E’ uscito il nuovo 33 dei Pig Bag

  Seconda prova su vinile dei Pig Bag, gruppo nato dalle ceneri del Pop Group. Dopo “Dr.Meeckle and Mr. Jive”, i Pig Bag propongono “Leand an ear”, un disco che viene pubblicato in un momento particolarmente piatto di qualità musicali. Intendiamoci. La miscela dei Pig Bag è immancabilmente frizzante: ritmi…

09.04.1983. Bossanova e amore. A voi gli Antena

  DISCHINOVITA’ / “Camino del Sol” Con l’ondata post-punk, centinaia di ragazzi, affascinati dal mito di un rapido successo, hanno imbracciato una chitarra e hanno subito cercato la strada dell’incisione discografica. A questo punto sono spuntati nuovi stili, nuove miscele musicali e non è stato trascurato alcun filone. Gli “Antena”,…

12.04.1983. Billy McKenzie da solo propone “Ice Cream Factory”

  Associates dissociati (per quanto?) Compagni di etichetta dei Cure, gli “Associates” pubblicarono nel 1980 “The Affectionate Punch”, che nonostante fosse un lavoro molto nuovo, passò inosservato, tanto che il duo Mckenzie-Rankine dovette insistere con coraggio anche perché la casa discografica non gli diede più fiducia. Ed è così che…

31.03.1983. The Stranglers. Occhiate furtive all’Europa

  Un gruppo al di sopra delle etichette. Amano l’Europa e di tanto in tanto risiedono in città come Parigi, Bruxelles, Zurigo … Sono gli Stranglers. Hanno all’attivo nove album dei quali uno registrato dal vivo. Nel dicembre ’82 è uscito il loro ultimo lavoro dal titole “Feline”. Occhiate furtive…

Polyrock un po’ figli di regina

  A Triggiano l’atteso concerto del gruppo americano. Venerdì 15 arrivano i “Virgin Prunes”. Triggiano – Nel palazzetto dello sport di Triggiano venerdì sera sono arrivati venerdì sera molto più numerosi che al precedente concerto degli Echo and The Bunnymen. Diciamoci la verità: i “Polyrock” erano attesi con grande curiosità…